Il mondo dietro un click: logistica dell’e-commerce B2C
Ingegneria Gestionale
Prof.sse Arianna Seghezzi e Chiara Siragusa
febbraio-marzo
Il corso ha come obiettivo avvicinare gli studenti al mondo della logistica, in particolare con la sua applicazione all’e-commerce B2C (Business-to-Consumer). L’e-commerce B2C, ovvero la vendita online di prodotti e servizi direttamente al consumatore finale, è in continua crescita. Sono infatti sempre di più i prodotti che ordiniamo online e ci vengono poi recapitati a casa. Tutto questo è possibile (anche) grazie alla logistica, che andremo ad approfondire in questo corso. Nello specifico, verranno analizzati i principali concetti di base della logistica (disegno della rete distributiva, progettazione delle infrastrutture – es. magazzini –, gestione dei trasporti), con particolare riferimento all’evasione degli ordini online. Dopo aver compreso la definizione di e-commerce e le complessità logistiche associate, parleremo di reti e magazzini, di last-mile delivery, per concludere con un focus sulla sostenibilità ambientale.