Il progetto
Scopri PoliCollege: cosa ti offre, come funziona e le modalità per partecipare.
Il progetto
Scopri PoliCollege: cosa ti offre, come funziona e le modalità per partecipare.
Cos'è PoliCollege?
PoliCollege è un progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano. Ispirandosi al modello dei college americani, PoliCollege offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico.
L’iniziativa coinvolge al momento la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, e risponde alla volontà dell’Ateneo di diffondere il sapere scientifico anche fuori dalle aule universitarie, costruendo una comunità didattica sempre più allargata e plurale.
Grazie al contributo di vari Dipartimenti del Politecnico, PoliCollege offre agli studenti una vasta gamma di materie tra cui scegliere, dalla Ingegneria Meccanica all’Idrogeologia, dall’Informatica alla Ingegneria Nucleare. Alla conclusione dei corsi, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Inventato e sperimentato in passato dal laboratorio HOC-LAB, PoliCollege ha come obbiettivo offrire a studenti appassionati e curiosi un luogo di incontro in cui affrontare insieme le sfide della formazione e dell’orientamento.
Come funziona?
Struttura
I corsi PoliCollege sono sempre erogati completamente online; ciascuna classe virtuale è composta di 30 studenti. Ogni corso è suddiviso in 4 moduli didattici e prevede un carico di lavoro complessivo di circa 25 ore.
La durata dei corsi è variabile, a seconda della sessione in cui sono erogati: 4 settimane per i corsi delle sessioni che si svolgono durante l’anno scolastico; 3 settimane, invece, per i corsi delle sessioni programmate nel periodo estivo.
Contenuti
Di modulo in modulo PoliCollege metterà a disposizione degli studenti materiali didattici di qualità, tra cui videolezioni, webinar, dispense e schede di esercitazione da compilare e restituire per la valutazione.
Connessione
I ragazzi saranno in contatto costante con docenti e studenti esperti del Politecnico. Inoltre, grazie a un forum online potranno lavorare insieme agli altri iscritti al corso, scambiando idee e progetti.
Attestato e badge digitale
Gli studenti che avranno svolto con successo le attività proposte nel corso riceveranno un attestato di partecipazione e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Quali sono i corsi?
Per scoprire l’elenco dei corsi offerti nel corrente anno scolastico e le date esatte in cui verranno erogati, visita la pagina Sessioni. Troverai anche le scadenze relative al processo di iscrizione.
Come iscriversi?
La partecipazione ai corsi è gratuita e avviene tramite il superamento di una selezione. Prima di procedere con l’iscrizione, consulta attentamente le istruzioni e le informazioni presenti nella pagina Iscrizione. Qui troverai il link al modulo per iscriversi alla selezione.