F.A.Q.

u
In che orari si svolgeranno le lezioni e le altre attività dei corsi PoliCollege?

Ciascun corso PoliCollege prevede dai 4 agli 8 appuntamenti in videoconferenza (tra videolezioni, question time e incontri di altro genere). Nei corsi erogati all’interno dell’anno scolastico questi appuntamenti si svolgeranno sempre al pomeriggio e durante la settimana. Nei corsi erogati in estate, invece, gli incontri potranno essere fissati anche al mattino.
Date e orari precisi saranno fissati a discrezione dei docenti e comunicati all’inizio del corso.
In ogni caso, la registrazione di ogni incontro in videoconferenza sarà resa disponibile il giorno successivo. Gli studenti potranno dedicarsi al resto delle attività legate al corso online (studio individuale, interazione sui forum con tutor e docenti, risoluzione degli esercizi) negli orari a loro più congeniali. L’interazione sui forum avviene in modo asincrono e non simultaneamente.

u
Un corso PoliCollege può valere come PCTO?

Sì, i corsi PoliCollege possono valere come PCTO. Tuttavia, PoliCollege NON stipula convenzioni PCTO con gli istituti scolastici; i singoli istituti/consigli di classe possono riconoscere i corsi come PCTO in autonomia (agli studenti che frequentano con successo i corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un badge digitale).

u

Ho trascorso lo scorso/questo anno scolastico (o parte di esso) all’estero, e la mia ultima scheda di valutazione non riporta una media italiana, espressa in decimi. Cosa posso fare?

Allega l’ultimo documento di valutazione rilasciato dal tuo istituto italiano, che riporta una media espressa in decimi.

u

Il mio istituto scolastico non adotta una media espressa in decimi. Cosa devo inserire alla voce MEDIA della scheda di iscrizione?

Inserisci la media relativa alla scheda di valutazione allegata, anche se non è espressa in decimi. La commissione di PoliCollege provvederà a trasformare la tua media in decimi, in modo da inserirti nella graduatoria per selezione.