Da rifiuti a risorse: come funziona l’economia circolare

Ingegneria Sanitaria e Ambientale
Prof. Mario Grosso

 

Il corso affronta la gestione dei rifiuti solidi urbani con un approccio completo che abbraccia l’intera filiera. Si parte dalla prevenzione e dal riutilizzo, strategie fondamentali per ridurre la produzione di scarti, per poi passare all’organizzazione dei sistemi di raccolta e approfondire le attività di selezione, riciclo e recupero energetico.

Vengono descritti i principi di funzionamento delle principali tecnologie (che possono essere di tipo meccanico, biologico o termico) e degli impianti, con un accenno anche alle tecnologie di smaltimento finale in discarica controllata. Il corso fornisce inoltre elementi di base sulle metodologie di valutazione della sostenibilità, strumenti essenziali per confrontare diverse alternative di gestione dei rifiuti e comprendere quale approccio risulti più vantaggioso dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il corso affronta il tema della gestione dei rifiuti solidi urbani con un approccio a 360 gradi, a partire dalla loro prevenzione e riutilizzo, passando per l’organizzazione dei sistemi di raccolta, e approfondendo in particolare le attività di selezione, riciclo e recupero energetico. Si descriverà il principio di funzionamento delle principali tecnologie (che può essere meccanico, biologico o termico) e degli impianti, accennando anche alle tecnologie di smaltimento finale in discarica controllata. A corollario, verranno forniti elementi di base relativi alle metodologie di valutazione della sostenibilità di diverse alternative di gestione dei rifiuti