Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare
Analisi Numerica
Prof. Alfio Maria Quarteroni
Che cos’hanno in comune la dinamica tra prede e predatori, la circolazione del sangue, l’ordinamento delle pagine web svolto da un motore di ricerca, e tantissimi altri problemi fra loro molto diversi? La risposta è la matematica, o meglio i modelli matematici, che traducono i problemi del mondo reale in problemi matematici. Per risolvere tali problemi i modelli matematici devono a loro volta essere tradotti in algoritmi e questi in programmi da eseguire su un computer. A tale proposito verranno insegnate le basi di Octave, un linguaggio di programmazione open-source utilizzato dalla comunità scientifica.
L’obbiettivo principale del corso è aiutare gli studenti a comprendere come si deriva un semplice modello matematico, come funziona e quale potenziale offre.
Attraverso i modelli, vogliamo anche introdurre gli studenti alla bellezza del calcolo scientifico, una disciplina matematica che consente di stabilire un ponte ideale fra teoria e computer, rendendo possibile la risoluzione concreta di problemi che è impossibile affrontare solo con carta e penna.