Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…
Un’introduzione al food engineering

Food Engineering
Prof. Luigi De Nardo

Il corso utilizza l’esempio di un prodotto dell’industria alimentare, lo stecco gelato, per introdurre gli studenti alla complessità della filiera alimentare e al ruolo chiave dell’ingegnere alimentare nella sua gestione, dal supporto allo sviluppo di prodotto fino agli aspetti organizzativi dell’industria moderna. I 4 moduli, tenuti da docenti di diversa estrazione disciplinare, spiegheranno da cosa è composto il gelato, quali sono i principi ingegneristici e i processi che consentono di ottenere uno stecco gelato, l’importanza di progettare sistemi di produzione avanzati e l’intera filiera del prodotto.